Mare e non solo!
A piedi, in bici, in barca o a cavallo!
Sono tante le attività da fare a Porto Ottiolu per trascorrere le giornate all’insegna del piacere e del divertimento
Passeggiate
a piedi o in bici
Tanti bei percorsi vi attendono da esplorare a piedi o in bici: verso il lungomare, costeggiando le splendide spiagge, le pinete e gli stagni dove oramai risiedono quasi tutto l’anno i fenicotteri rosa, oppure immersi nella natura incontaminata dell’incantevole sentiero verso calette rocciose che nascondono piscine naturali dove poter fare il bagno avvolti dai profumi della macchia mediterranea, tra cisti, corbezzoli, ginestre e mirto.
Possibilità di noleggio biciclette e itinerari organizzati con una guida del luogo.
Novità: da quest’anno organizziamo per i nostri clienti il ciclo-aperitivo. Un percorso tutto in pianura della durata di circa due ore, in direzione di Budoni con partenza verso le 17.00, quando il sole non è più così forte. Durante il tragitto è prevista una sosta per l’aperitivo, con la guida locale che vi farà scoprire dei sentieri altrimenti nascosti.
Trekking e arrampicate
Se amate il trekking infilate nella valigia un paio di scarpe comode. Le possibilità di fare trekking sono molteplici per soddisfare le esigenze più diverse. Immersi in ambienti naturali, con paesaggi mozzafiato e ricchi di storia e accompagnati da guide qualificate.Gli itinerari più proposti sono: la laguna di san Teodoro, l’Isola di Tavolara, il Monte Nieddu, l’Oasi Usinavà, Gorropu, Tiscali, Cala Luna.
Immersioni e snorkelling
Nella piazzetta del porto è presente un diving center che offre assistenza subacquea e organizza gite sott’acqua e corsi di immersione, la didattica seguita è quella della NASE riconosciuta a livello internazionale
Le immersioni vengono svolte principalmente all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Capo Coda Cavallo con partenza da Porto di Ottiolu.
Escursioni in barca a vela e in gommone
Escursioni in barca a vela e gommone direttamente dal Porto di Ottiolu nelle cale circostanti e nella splendida isola di Tavolara e le “piscine” di Molara così chiamate per il colore turchese dell’acqua. Possibilità di noleggio gommoni e barca a vela con skipper.
A Tavolara inoltre, è possibile compiere delle interessanti escursioni a piedi sino all’imponente Punta Cannone, la vetta più alta dell’isola.
Kite e windsurf tra maestrale e scirocco
per gli appassionati di Kite presso la spiaggia la Cinta di San Teodoro, dove per anni si è svolto il campionato nazionale di Kite, è presente una kite zone autorizzata dall’Area Marina Protetta, dove appassionati ed esperti maestri condivideranno con te l’esperienza della tavola, in piena sicurezza.
Hatha Yoga
Novità: da quest’anno anche in vacanza potrete ritagliarvi degli spazi da dedicare a delle pratiche di riequilibrio di corpo e mente. Lo yoga, antica disciplina, si prende cura di voi, dona equilibrio, calma interiore, aumenta forza e flessibilità e sopratutto dona maggiore consapevolezza.
Organizziamo lezioni di hatha yoga collettive o individuali con insegnante qualificata.
Equitazione
Le escursioni a cavallo rappresentano un modo divertente e piacevole per conoscere la Sardegna e stare a pieno contatto con la natura.
Che siate cavalieri esperti o principianti, grandi o piccoli, avrete la possibilità di conoscere, in sella di un cavallo o di un pony, sia le bellissime spiagge, le pinete e gli stagni del litorale di Porto Ottiolu, Budoni, San Teodoro, che le zone selvatiche e suggestive dei monti della Gallura e della Barbagia. Il maneggio più vicino si trova nella località di Agrustos a solo un chilometro di distanza da Ottiolu e a pochi metri dalla spiaggia.
Sport e servizi
La struttura sportiva comprende campi da tennis, calcetto, palla volo beach volley.
Possibilità di noleggio sdraie e ombrelloni in spiaggia e tanti altri servizi su richiesta.
Eventi
Ci sono tanti eventi ai quali partecipare dalle sagre alle feste folcloristiche, alle rassegne enogastronomiche, ai festival della musica e del cinema. Alcuni appuntamenti sono ormai fissi, come il Festival del Cinema a Tavolara, la Festa della Laguna di San Teodoro, la Sagra del Mirto a Brunella, il festival “Isole che parlano” a Palau, solo per citarne alcuni. Ad Ottiolu bar e ristoranti, eventi culturali e musicali vi aspettano e per la vita notturna San Teodoro, davvero vicinissimo, offre una miriade di locali di tendenza e discoteche.