La Sardegna, perla del mediterraneo, è ricca di meravigliose spiagge, di un mare cristallino e di tanta storia, cultura e tradizione.
La bellezza dei luoghi, la straordinaria forza di questa natura selvaggia e una storia plurimillenaria sono infatti le caratteristiche più visibili di quest’isola.
Qui di seguito elenchiamo alcune tra le spiagge più belle facilmente raggiungibili da Porto Ottiolu e i luoghi nei dintorni che meritano di essere visitati.
Spiagge
Insuledda
Questa graziosa spiaggia di sabbia bianca dista 1 km a nord di Ottiolu,direzione San Teodoro, è incorniciata da incantevoli dune e ginepri secolari, vicino un ampio stagno in secca durante la stagione estiva.
Bidderosa
A 15 km da Porto Ottiolu c’è la riserva naturalistica di Bidderosa con il parco da visitare e le sue spiagge meravigliose e incontaminate.
Budoni
A pochi chilometri a sud di Porto Ottiolu troviamo questa località con 4 km di spiaggia di sabbia bianca, uno stagno che ospita i fenicotteri rosa e altri tipi di uccelli e una bellissima pineta.
E’ facilmente raggiungibile con una passeggiata lungomare a piedi o in bicicletta lungo un sentiero pianeggiante che costeggia il mare.
Cala Brandinchi
Raggiungibile in 20 minuti in auto
Meglio conosciuta come “Tahiti” per l’acqua cristallina e la spiaggia caratterizzata da granelli di sabbia candida quasi come neve.
Cala Girgolu
Un’altra spiaggia fantastica a pochi km a nord di San Teodoro, anche questa esemplare per le sue acque cristalline e la sabbia dorata che caratterizzano questo tratto di costa tanto bello quanto vario. La località è anche ricca di scogliere con imponenti rocce di granito rosa che si ergono a picco sul mare.
Capo Coda Cavallo
Un promontorio limitrofo alla località di San Teodoro e ben visibile dalle vicinanze, anche grazie alla fitta macchia mediterranea che si allunga inerpicandosi sino all’estremità superiore e soprattutto per merito della caratteristica silhouette che lo fa assomigliare all’animale che gli regala il nome.
Golfo di Cala Gonone
Caratterizzato da falesie bianche e rocce a picco sul mare è una delle aree costiere più belle e suggestive della Sardegna con le sue splendide Cale, raggiungibili in barca o con qualche ora di cammino a piedi.
L’isola di Tavolara
L’isola di Tavolara e l’isola di Molara fanno parte della riserva marina protetta, facilmente raggiungibili in barca o in gommone direttamente da Porto Ottiolu. L’istituzione del parco marino che si estende fino all’Insuledda al confine con Ottiolu, ha come scopo principale la tutela della biodiversità e dell’equilibrio del patrimonio ambientale marino.
Lu Impostu
Spiaggia vicinissima a San Teodoro, particolarmente apprezzata per il colore delle sue acque limpide e azzurre
San Teodoro
La spiaggia più famosa è la Cinta, 3 km di dune di fine sabbia bianchissima dove trova dimora il ginepro, il giglio marino e l’elicrisio, affacciati su acque limpide e dal colore turchese brillante, con alle spalle la grande laguna di San Teodoro, dove dimorano orami stanzialmente i fenicotteri rosa.
Luoghi da visitare
Oasi naturalistica
di Usinavà
Vicino a Torpè, 18 km a sud di Porto Ottiolu, una natura di straordinaria bellezza. L’area è caratterizzata da un affascinante scenario naturalistico tratteggiato da aspre e selvagge rocce e foreste. Per una passeggiata o un trekking indimenticabili.
Mamuthones
a Mamoiada
Mamoiada, questo paese caratteristico nel cuore della Barbagia a 80 km da Porto Ottiolu è noto per le sue tradizioni carnevalesche e in particolare per le famose maschere dei Mamuthones.
Murales di Orgosolo
Merita proprio una visita questo caratteristico paese per fare un tuffo nelle tradizioni sarde Orgosolo è molto conosciuto anche per i suoi murales e si trova a 10 km da Mamoiada.
Borgo di Santa Lucia
Molto interessante da visitare, a circa 20 km da Ottiolu, questo piccolo borgo di pescatori fatto di casette basse e colorate che si adagiano in prossimità di una torre aragonese e di una lunga spiaggia circondata dalla pineta. Qualche chilometro più a sud si trova anche la bellissima spiaggia di Capo Comino famosa per le sue dune di sabbia, Berchidda e il parco naturale di Bidderosa con le sue spiagge.
Tombe dei giganti
Le Tombe dei Giganti sono costituite da monoliti di pietra di grandi dimensioni appartenenti alla età nuragica
e presenti in tutta la Sardegna. La tomba dei giganti più vicina “Su Monte e S’Ape” si trova a due chilometri da Olbia.